Quattro giorni in Foresta Nera

gutach

Questa estate abbiamo deciso di prenderci una pausa dai grandi viaggi in moto di un mese e più, così abbiamo trascorso quattro giorni in Foresta Nera (Schwarzwald, in tedesco) nella regione del Baden-Württemberg, in Germania del sud.
Siamo partiti da Pisa con la nostra auto e dopo poco più di 700 km, siamo arrivati a Gutach, piccolo paese al centro della regione, praticissimo per raggiungere tutti i posti di interesse o fare un po’ di sano trekking.

A Gutach abbiamo visitato il Museo all’aria aperta (Freilichtmuseum Vogtsbauernhof), dove è possibile visitare alcune delle più antiche cascine e fattorie della Foresta Nera. Ne siamo rimasti impressionati, la cura e l’attenzione a tutti i dettagli è veramente notevole.
In questa zona abbiamo visitato praticamente ogni borgo, da Wolfach a Triberg e Schiltach, da GengenbachAlpirsbach, dove è presente uno dei tanti birrifici della Germania. Vorrei fare presente che in quattro giorni abbiamo trovato tre grandi stabilimenti per la birra nel raggio di pochi chilometri! Questi i marchi: KettererAlpirsbacherFürstenberg. Ma sembra che ce ne siano più di 150!
Qui nel Baden-Württemberg però, oltre ad una buona birra, è possibile anche assaggiare un po’ della buona cucina tedesca del sud, il mio piatto preferito in assoluto sono i Käsespätzle (gnocchetti di patate con formaggio fuso) e a seguire praticamente tutti i piatti di carne con contorno di patate, letteralmente “in tutte le salse” e le mitiche torte dolci, alte anche 10 cm!

schiltach

Oltre ai tipici borghi immersi fra gli abeti della Foresta Nera, abbiamo visitato anche Baden-Baden e Friburgo (Freiburg im Breisgau). Entrambe non sono grandi centri urbani, per cui sono veramente piacevoli per trascorrere una giornata di vacanza: Baden-Baden è una città molto ricca, con uno dei più importanti teatri della Germania, sia per la musica classica che per la prosa; Friburgo è una cittadina universitaria, perciò molto viva e che vanta una delle più belle cattedrali in stile gotico della Germania.

sylvia-axel-gutacher-roessle

Abbiamo soggiornato nella Gasthof, Gutacher Rössle, a 2 km dal centro di Gutach. Vorrei salutare e ringraziare apertamente i cari Sylvia e Axel, proprietari della Gasthof, che ci hanno letteralmente fatto sentire a casa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...