Tokat kebab, il re dei kebab!

Tokat_amici in viaggioTokat è una città dell’Anatolia centrale che, anche se presente su tante guide turistiche, è visitata da pochi viaggiatori, perché si trova vicino ad Amasya, questa molto più famosa per le case ottomane e per le Tombe del Ponto scolpite nella roccia risalenti al IV secolo a.C. e utilizzate per la venerazione dei Re del Ponto. Comunque Tokat è una città con un suo fascino, con un corso principale pieno di negozi alla moda, ma anche con un bel vecchio hamam (l’Ali Pasha) e la strada per arrivare alla Kale (il castello), molto caratteristica!

Tokat_città vecchiaL’unico aspetto negativo è che a Tokat scarseggiano, o non li abbiamo trovati noi, alberghi con il parcheggio. Un po’ disperati, visto che non volevamo lasciare Oscar per strada, abbiamo fatto la conoscenza di Yaşar e suo figlio Orhan, proprietari di una gioielleria accanto all’albergo che avevamo scelto. Yaşar capisce subito il nostro problema, in quanto anche lui è motociclista e ci fa parcheggiare la moto nel suo fondo accanto all’albergo! La sera gentilmente ci invita a cena e ci porta con la famiglia in un locale fuori città dove possiamo assaggiare il più buon kebab di tutta la Turchia! Non finirò mai di ringraziare Yaşar, Orhan e la loro splendida famiglia! Teşekkurler! 😉

NOTA: Il Tokat Kebab è originario della provincia di Tokat ed è fatto con carne di agnello (o vitello) marinata in olio d’oliva, melanzane, pomodori, patate, cipolle, aglio, pane pida e cotta in un forno a legna speciale dove è presente un spiedo orizzontale lungo quasi 2 metri sopra un letto di carboni ardenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.