Il riscatto della Serbia

nis-serbia01

La recente storia della Serbia non è stata facile: prima penalizzata da anni di tirannia, poi sconvolta dalla guerra, quindi bombardata dalla NATO e infine dimenticata. Poi lentamente è iniziata la rinascita sociale, economica, politica e anche quella turistica. Governo e operatori locali sono impegnati in un comune sforzo, per rilanciare l’offerta turistica Serba, un tempo florida.
Per recarci in Turchia passiamo dai Balcani e, in questa vasta regione dell’Europa centro orientale, la Serbia è il nostro paese preferito. Decidiamo sempre di fermarci a Niš e di andare diretti all’hotel The Regent Club, un po’ più costoso rispetto ai nostri standard, ma anche noi ogni tanto ci concediamo un po’ di lusso in più! Niš è una delle città più antiche dei Balcani e viene considerata dai tempi antichi una delle porte d’ingresso tra l’oriente e l’occidente, in quanto si trova nel sud della Serbia, all’intersezione delle principali vie europee e balcaniche che collegano l’Europa con il Medio Oriente.

nis-serbia02

Ci sono molti monumenti storico-culturali da vedere, come ad esempio la Mediana,  una grande tenuta del periodo romano (secolo IV); la Fortezza di Niš, la fortezza romana in migliore stato di conservazione nei Balcani centrali, costruita nel 1723 e nella quali si nascondono i resti del Naissus romano; il Čegar con il suo monumento che si trova sul luogo della battaglia di Stevan Sindjelić contro i Turchi; il Monumento dei liberatori di Niš, innalzato nel 1937 in segno di ricordo della battaglia per la liberazione di Niš; il campo “Croce Rossa” (Crveni Krst), campo di concentramento nazista; il parco  Bubanj, uno dei più grandi in Serbia.

nis-serbia03

Ma ciò che a noi piace di più di Niš è la sua vitalità, con la strada principale piena di negozi e locali all’aperto, dove è molto piacevole sorseggiare un drink durante le calde sere d’estate dopo aver mangiato un’abbondante porzione di ćevapčići, le polpette alla griglia famose in tutti i Balcani e una bella Sopska salata.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.